13/10/09

Le Liste Civiche e la Democrazia Partecipativa-Domenica 18 ottobre 2009

La lista civica nazionale Per il Bene Comune-Lombardia, allo scopo di creare una connessione e una collaborazione sinergica di intenti ed obiettivi tra le liste civiche e le forze politiche che vogliono essere realmente rappresentative della volontà dei cittadini, organizza per:
domenica 18 ottobre 2009 dalle ore 17,00 alle ore 20,00 a Milano, presso Chiamamilano-Largo Corsia de servi 11- un incontro sul tema:

LE LISTE CIVICHE E LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA.
- Fare rete tra le mille liste civiche, che si riconoscono realmente con i beni comuni dei propri territori, per rendere più efficaci le iniziative singole e portare ad una amministrazione più legata alla reale volontà e al controllo da parte dei cittadini grazie alla Democrazia Partecipativa.

- Democrazia partecipativa: quali potenzialità ha? Quali sono gli ostacoli alla sua affermazione e cosa potremmo fare per diffonderla a livello comunale?

- Referendum comunali senza quorum: relatore Paolo Michelotto (www.paolomichelotto.it) viaggio nella democrazia diretta e partecipata che funziona nel mondo.
Dopo un esperimento concreto di democrazia partecipata che coinvolgerà i presenti, verranno illustrati con una video presentazione gli esempi dove la democrazia funziona: i referendum e le iniziative senza quorum della Svizzera, degli USA e della Baviera, la revoca degli eletti, i town meeting del new England, i town meeting del 21° secolo, le assemblee dei cittadini estratti a sorte del Canada.
Concluderà la panoramica, una riflessione su quale percorso attivare per introdurre gli strumenti di democrazia diretta e partecipativa nei comuni e nelle provincie;

- Per il Bene Comune: quale progetto e quali iniziative da parte dell'unico movimento politico fuori dagli schemi dei partiti.

Siete invitati a partecipare all'evento e Vi chiediamo di inviarci al piu' presto le vostre adesioni specificando:
- n.° dei partecipanti;
- comune di provenienza.

Inoltre se volete fare un vostro intervento, della durata massima di 5 minuti, inviateci l'oggetto dell'argomento stesso al fine di predisporre una scaletta per temi analoghi.

Se ritenete che altri vostri amici e/o conoscenti possano essere interessati all'incontro, non esitate a diffondere questa comunicazione.

Vi aspettiamo!

Fonte articolo

Stop al consumo di territorio
La Casta dei giornali
Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.

Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.