31/01/10

Rifiuti Zero: la Toscana fa rete

Partendo dalle brutte notizie di questi giorni ……

ANSA) – PISTOIA, 27 GEN – Diossine sono state scoperte in campioni di latte materno di donne abitanti a Montale, localita’ vicino a Pistoia dove e’ presente un impianto di incenerimento dei rifiuti. Lo rende noto il Comitato contro l’inceneritore di Montale che, spiega una nota, ”dopo aver ripetutamente sollecitato senza successo amministrazioni e organi competenti ad eseguire controlli biologici e sanitari sulle persone da sempre residenti nelle vicinanze dell’inceneritore, ha provveduto a proprie spese ad eseguire in un laboratorio accreditato la ricerca di inquinanti ambientali”.

……arriviamo alla buona notizia: il 30 Gennaio si è tenuto ad Agliana (PT) il primo incontro Regionale dei Comitati, coordinamenti e MoVimenti5stelle che lottano contro gli inceneritori o termovalorizzatori

La Toscana fa rete e il Meetup Firenze5stelle insieme agli altri Meetup toscani non si tira indietro, con l’obbiettivo di arrivare con una piattaforma comune ad una serie di manifestazioni che facciano capire a chi “gioca” sulla nostra pelle che non ci stiamo ! L’alternativa c’è e si chiama RIFIUTI ZERO !

Il pre report del pomeriggio:
” bellissimo e produttivo incontro quello di oggi pomeriggio al “polispaziohellana” di Agliana
25 comitati e realtà attive in Toscana contro l’ incenerimento dei rifiuti, la combustione delle biomasse e per rifiuti zero, riduzione della produzione dei rifiuti, raccolte differenziate, riutilizzo di materia, riciclaggio complessivo; un centinaio di persone attente e contente di esserci.
……. altri argomenti al centro della discussione, tra gli altri, sono stati il no alla combustione delle biomasse e alla dissociazione molecolare.
Nel giro dei prossimi giorni vi faremo avere un dettagliato report dell’ incontro con la convocazione del nuovo incontro del gruppo di lavoro CHIUDERE GLI INCENERITORI IN ESERCIZIO ( ovviamente aperto anche a chi lotta per bloccare nuovi inceneritori o centrali a biomasse ) già fissato a LIVORNO per sabato 13 febbraio ore 15.
Lunedì 15 a livorno conferenza stampa regionale sulla centrale a biomasse.
giovedì 18 febbraio a Firenze ci sarà una conferenza stampa ( presso le Giubbe Rosse in P.zza della repubblica 11.30/12 ) per la manifestazione del 20 Febbraio”.

Giovedì 28 scorso alla seconda serata a cinque stelle (“Emergenza Rifiuti”: solo una strategia per accumulare profitti?”) è intervenuta Valeria Nardi del Coordinamento Comitati della Piana di Firenze – Prato – Pistoia

Per finire la Toscana del futuro per il PD e la coalizione, per quanto riguarda l’energia ed i rifiuti, nei prossimi giorni verificheremo anche gli altri programmi programmatici delle liste che si presenteranno alle Regionali… no comment

Gli altri video della “seconda serata a 5 stelle” li potete trovare sul canale YouTube del MeetupFirenze

Cittadini con l’elmetto …stiamo lavorando per un Nuovo Rinascimento

Fonte articolo

Stop al consumo di territorio
Porta la sporta

Share/Save/Bookmark
add page

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.