26/02/10

E' uscita l'automobile ad aria compressa!

Ne dà l'annuncio la francese MDI (www.mdi.lu).
220 km di autonomia, 45/75 km/h, a seconda del modello.
Prezzo 6.000 euro. Costo per 100 km: mezzo euro.
200 kg di carico, serbatoio di aria compressa a 350 bar da 200 litri.
Recupero dell'energia prodotta dalla frenata e quando l'auto va in discesa.
Per ora solo a tre posti + un bambino. E 3 anche le ruote. Ricarica direttamente con aria compressa, 1 minuto e mezzo.
Ci sono voluti 10 anni di sforzi disumani perché i Négre, padre e figlio, riuscissero a ottenere l'omologazione che è alla fine giunta il 10 gennaio 2010. Una tecnologia fantastica bloccata per 10 anni!!!!!
Ma finalmente l'auto è in produzione da luglio ma non era abilitata per circolare sulle strade europee.
Qualcuno si ricorderà quando presentammo questa meraviglia 9 anni fa. Mi ricordo lo stupore, a Nizza, di fronte ai primi prototipi, il divertimento di andare con un mezzo scoreggiante aria fredda. Sembrava impossibile ma gli ingegneri che mobilitammo ci dissero che funzionava veramente.
Molti presero per il culo questa tecnologia... Circolava addirittura un documento, che pare provenisse dall'interno della Fiat, scritto per dimostrare che non poteva funzionare. Dinosauri. E adesso chiudono le fabbriche.
Poi la Tata Motors indiana ha comprato i diritti di produzione per l'India. E si è iniziato a sospettare che funzionasse veramente...
Adesso c'è, è sul mercato. i Négre annunciano che usciranno a breve anche i nuovi modelli visto che del primo a 3 ruote ne hanno già prenotate a centinaia via web.
Ci sarà una versione tipo auto a due posti, 4 ruote, con grande bagagliaio e una a 6 posti, monovolume, ibrida (gas o carburante/aria compressa, prodotta anche in versione camioncino, furgone eccetera. andrà a 130 km/h, 180 km di autonomia con la sola aria compressa, su percorsi urbani, 1.500 (!!!) combinando aria compressa e carburante. Costerà 13.000 euro. Poi faranno anche un pulmino.
Io intanto ho prenotato una 3 posti.
Nel video una dimostrazione, svoltasi ad amsterdam, del modello Airpod






Fonte articolo





Stop al consumo di territorio
Porta la sporta





Share/Save/Bookmark
add page

3 commenti:

  1. L'auto ad aria compressa è solo un gran bidone, una truffa bella e buona!

    L'efficenza di un motore ad aria compressa è bassissima.
    Con questo sistema dovrei usare l'energia elettrica per comprimere l'aria nel serbatoio dell'auto.
    A questo punto è molto piu' conveniente ed efficente usare la stessa energia elettrica per ricare la batteria di un'automobile elettrica.
    Poi.... la ricarica in un minuto e mezzo... la fai solo se hai un compressore industriale da 100KW, grande come una casa!!!

    Non credo assolutamente a questa truffa, mentre sono un accanito sostenitore dell'auto elettrica.

    Stefano

    RispondiElimina
  2. Stefano si vede che sei italiano..infatti l'anno fatta in Francia grazie al Lussemburgo...alla faccia tua..e io l'ho guidata in Olanda..

    Critica critica che siete dei maestri a farlo..

    Se sei tanto sapiente xchè non sviluppi qualcosa? :-)

    Ah si..vero il Berlusca vi frena

    Saluti dalla foresta nera

    RispondiElimina
  3. I soliti che gridano alla bufala senza nessun titolo per farlo. Che prove hai che l'auto non è efficiente? Il vero problema sono le persone come te, Stefano, che hanno la mente chiusa e si fanno fottere tutti i santi giorni da quei figli di puttana dei petrolieri. Questi non sanno forse che il petrolio non è infinito e saranno nella merda anche loro quando non sapranno come alimentare le città, industrie ecc. Ben vengano le invenzioni come questa, che sono un bello schiaffo a a 'sta merda che ci sottomette.

    RispondiElimina

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.