08/06/10

Coppa mestruale

Una coppa mestruale è un tipo di barriera indossato all'interno della vagina durante la mestruazione per raccogliere il fluido mestruale. A differenza di metodi più noti, come il tampone e l'assorbente igienico, la coppa non assorbe il flusso mestruale né lo cattura fuori dal corpo.

Vi sono due tipi di coppa mestruale correntemente disponibili in vendita negli USA, in Canada, in Francia, in Finlandia e nel Regno Unito (oppure via internet). Il più comune è una coppa sagomata a forma di campana, fatta di gomma, latex o silicone. Può durare fino a 10 anni. I marchi correnti includono The Keeper, The DivaCup, Fleurcup (disponibile in cinque colori), Lunette e la The Mooncup. Il secondo tipo viene prodotto da una sola compagnia, ed è noto come Instead. Rassomiglia al diaframma contraccettivo (anche se assolutamente non è un dispositivo anticoncezionale) ed è indicato come mono-uso ed usa-e-getta.

Le coppe mestruali attualmente non sono ancora molto diffuse, la maggioranza delle donne nei paesi del mondo occidentale utilizzano ancora tamponi usa e getta oppure assorbenti interni, nonostante questi siano molto meno ecologici e più cari. Infatti la spesa di una coppetta mestruale (dai 12 euro in su) viene rapidamente ammortizzata nel giro di pochi cicli. Altre alternative ai prodotti tradizionali che si stanno diffondendo includono: i tamponi non-decolorati (e spesso che non contengono cotone derivato da piante sottoposte ad ingegneria genetica) oppure tamponi fabbricati soltanto con prodotti organici; assorbenti in panno lavabile; e tamponi o assorbenti in spugna marina naturale (riutilizzabili alcune volte). La coppetta mestruale chiaramente tra tutti questi è il prodotto più ecologico, perché non si trasforma in rifiuto dopo il singolo uso e può durare anche dieci anni. È perfettamente tollerata anche dalle donne allergiche o con pelle molto sensibile e non sono note occorrenze di Sindrome da shock tossico con questo prodotto.

Serena Serino parla della coppa mestruale a Reset Radio:


Utilizzo

La coppa mestruale viene inserita dentro la vagina e può essere utilizzata in qualsiasi momento del ciclo mestruale. Le utenti delle coppe a forma di campana possono di solito scegliere tra due dimensioni, le quali si adeguano alla conformazione della loro vagina. La coppa usa-e-getta viene preparata appiattendo il bordo contro se stesso, le coppe riutilizzabili sono più flessibili, ed esistono vari modi per inserirle in modo ripiegato (per esempio con la "piega punch-down", la "piega a sette" o molte altre). L' utilizzatrice può applicare del lubrificante per facilitare l'inserimento, anche se la lubrificazione fornita dal fluido mestruale nella vagina di solito è sufficiente. La coppa usa e getta viene inserita a metà del tratto vaginale e spinta in posizione vicino alla cervice uterina e dietro l'osso pubico, dove la particolare conformazione interna del corpo femminile la tiene in posizione. La coppa a forma di campana viene inserita fino a che il corpo della coppa ed il tronco-da-presa sono completamente all'interno della vagina, tenuta dal punto più basso del tronchetto ed in seguito girati; questo fa aprire la coppa, sigillandone il bordo alle pareti interne della vagina. La coppa riusabile, tende a posizionarsi correttamente da sola, e non necessita di essere collocata (a differenza del diaframma) a contatto con la cervice uterina e non ha bisogno di essere incastrata in un angolo specifico, dal momento che la sua parte superiore è completamente aperta e simmetrica.

Fonte articolo

Share/Save/Bookmark
add page

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.