06/08/10

Casa Solare: il complesso residenziale a zero emissioni che annulla le bollette

Energia elettrica prodotta dal fotovoltaico, riscaldamento e raffreddamento ottenuti dal geotermico, impianti radianti a pavimento, colonnine di ricarica per le auto elettriche. Dunque niente bolletta del gas e quella della corrente annullata grazie al Conto Energia. Questi sono solo alcuni dei vantaggi di cui gli abitanti dei dodici appartamenti appena inaugurati in provincia di Ancona, in località Collina di Santa Maria Nuova, godranno grazie all'utilizzo di fonti rinnovabili e alla massimizzazione dell'efficienza energetica realizzata nel nuovo complesso residenziale “Casa Solare” firmato Energy Resources

Costruita secondo criteri antisismici con materiali ignifughi, Casa Solare oltre ad essere energeticamente autonoma e a non aver bisogno di impianti a gas, grazie alla domotica e ai principi di bioediliza classe A con la quale è stata pensata, riesce ad ottimizzare al meglio l'utilizzo dell'energia e a garantire un isolamento termico e acustico pressoché totale attraverso infissi triplo vetro e intercapedini riempite con gas inerte argon.

Casa_solare2

Tra le innovazioni maggiormente degne di nota, la sonda geotermica a spirale capace di rendere più accessibile il geotermico e la speciale cappa d'aspirazione per la cucina brevettata da Energy Resources in grado di recuperare il calore del piano cottura e produrre nuova energia termica.

Ma ad aumentare la qualità della vita in una “casa solare”, oltre ai materiali naturali utilizzati, un fornello ad induzione per far arrivare l'acqua ad ebollizione in metà tempo, il kit di depurazione dell'acqua già installato nel rubinetto, sistema per il riciclo delle acque piovane, utile per innaffiare il giardino o lavare l'auto o l'impianto di riscaldamento/raffrescamento collegato direttamente al cellulare per trovare le stanze già climatizzate al proprio rientro.

Casa_solare3

Ma non è tutto perché anche al di fuori di casa continua il risparmio e il rispetto dell'ambiente con le speciali colonnine di ricarica installate nel garage che permettono di ricaricare i veicoli a costo zero con l'elettricità prodotta dal sole.

Abbiamo realizzato un vero e proprio quartiere green – commenta Enrico Cappanera, amministratore delegato di Energy Resources, azienda di primo piano nel settore delle rinnovabili – che eviterà ogni anno l’immissione in atmosfera di 34 tonnellate di CO2. Casa Solare è la casa del futuro (al costo di una casa tradizionale), è la prova tangibile che si può vivere in armonia con l’ambiente, aumentando il confort, il risparmio e la sicurezza”.

A questi primi dodici appartamenti realizzati, se ne affiancheranno presto altri venti.

di Simona Falasca

Fonte articolo

add page

Nessun commento:

Posta un commento