22/04/11

Il picco del grano? Arriva Ug!!

Ne avevamo parlato oltre tre anni fa in uno dei primissimi post, qui su Crisis.

Una malattia fungina dello stelo del grano, Ug99, come previsto, purtroppo, si sta espandendo rapidamente a tutto il medio oriente e da li, attraverso l'afghanistan, all'India e alla Russia.

Fortunatamente l'India, grazie alla sua agricoltura ancora "primitiva" ha mantenuto una elevatissima variabilità nelle sementi e quindi, grazie ad un paio di dozzine di varietà resistenti, POTREBBE evitare le perdite di raccolti più gravi. In Afghanistan e Pakistan invece la "peste fungina" ha colpito duramente e si teme anche per i raccolti nei territori dell'ex Unione Sovietica, forse già a partire da quest'anno.

Non c'e' bisogno di dire che in uno scenario di prezzi del grano crescenti, queste notizie configurano un futuro MOLTO preoccupante per centinaia di milioni di persone che, molto semplicemente, potrebbero non potersi più permettere il pane.

Per approfondire, ecco il link ad un documento FAO.

Fonte articolo

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.