26/05/11

COME TI GONFIO LA PAGINA PUBBLICA DELLA MORATTI - Senza passare dal MI PIACE

Letizia Moratti


Prendi la pagina pubblica di un candidato sindaco al ballottaggio di una grande città. Facciamo, che ne so, Letizia Moratti? Prendi un untente Facebook generico che non ha fatto il logout (che non si è mai scollegato dal suo profilo) e che naviga ignaro per la rete internet. Diciamo che gli punge vaghezza di guardare un video (ma guarda un po') di calcio? Per esempio: "Peggio attaccante vs peggior portiere del mondo LOL".

Prendi a questo punto uno, cento, mille siti web truffaldini, che cambiano in continuazione (alle 12.30 circa di oggi, per esempio, c'era questo), i quali sono costruiti apposta per intercettare il click dell'ignaro utente e per dirottarlo a sua insaputa su una pagina nascosta, che lancia uno script malevolo. Nella pagina nascosta inserisci quindi una procedura ben collaudata di "like hijacking" che, guarda caso, forza un bel "MI PIACE" a rotazione su alcune pagine, tra le quali la pagina facebook del candidato sindaco di cui sopra.

codice forzatura

Ecco come la Moratti ha raggiunto 36.132 sostenitori in breve tempo. Ovviamente, tutto documentato nel video.

Manco a farlo apposta, il nome di chi detiene il dominio (Fatti-fantastici.info) è rigorosamente coperto da una società che nasconde l'identità del registrant sotto il più rigoroso anonimato, Domains by proxy, con sede in Arizona: veri e propri cow-boy della trasparenza e della legalità. Avevate forse qualche dubbio?

registrant

Dopo la bella figura della moschea di via Puppa nel quartiere di Sucate, adesso pure la truffa ai danni dei nostri profili su Facebook. Questi credono che internet funzioni come Montecitorio, ma a giocare con uno strumento che non sai usare, quasi sempre finisci per farti male.

p.s. grazie a Daniele per la segnalazione.

UPDATE: Al momento (18:17 del 25 maggio), casomai servisse una riprova la pagina incriminata è stata drasticamente rimossa (click per screenshot)

404 page not found fatti fantastici


Fonte articolo

468x60 Banner Città settembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.