13/05/11

Il Panico del 1907 e la nascita della Federal Reserve

Dal blog di Ritholtz, una interessante analisi che sovrappone i grafici del Panico del 1907 con il grafico degli ultimi 3 anni del Dow Jones.



Già, ma cosa è successo nel 1907?

Una interessante storia che pochi ricordano, che scolpì nella pietra la figura di J.P. Morgan, di cui tuttora la banca d'investimento porta il nome, e vide successivamente la nascita della Fed. Perchè fino ad allora, gli Stati Uniti non avevano una banca centrale.

Questa è la storia, raccontata in un articolo dal giornalista Federico Rampini, sulla base del libro "The Panic of 1907". Link originale qui.

Perchè non sempre ci ricordiamo che la storia ci ripresenta sempre le stesse cose. Come diceva il mio professore di Storia Economica all'Università, la Storia non dovrebbe essere più insegnata. Si insegna la Storia per evitare di fare gli stessi errori del passato, ma visto che continuiamo a ripetere gli stessi errori da secoli e forse millenni, vuol dire che studiare la Storia non serve a niente... e faremmo prima a dedicarci ad altro, tipo andare al mare.

Scopri il resto qui: http://informazionescorretta.blogspot.com/2011/05/il-panico-del-1907-e-la-nascita-della.html

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.