A Tokyo, ad esempio, la manifestazione é stata molto ordinata, sul lato sinistro della strada, mentre dall’altra parte passavano le macchine.
Quello che a mio parere è giusto fare è dividere il buono dal cattivo, e il maturo dall’acerbo.
Il movimento “15Ottobre” non è il movimento di quei gruppi di violenti che, a Roma, hanno approfittato della manifestazione per avere mano libera nella loro voglia distruttiva (secondo alcuni) o che si sono infiltrati per screditare la manifestazione e le sue scomode istanze (secondo altri).
Dunque depuriamo dei violenti (vergognoso che ci siano stati solo 12 arresti, con tutto ciò che è successo) il movimento e cerchiamo i contenuti:
A Melbourne
Ad Amsterdam le cose si sono svolte molto serenamente:
Da questo punto di vista sembrerebbe che in Spagna il discorso sia già parecchio più avanti, con richieste chiare e definite, non solo generica voglia di “cambiamento”, il che fa sperare:
Ho trovato in rete anche il Nuovo Statuto Economico del Popolo Americano (un documento di Google lungo 72 pagine intitolato “The American People’s New Economic Charter” o “Apnec”, per scaricarlo basta cliccare qui). Cosa contiene? Non la fine del capitalismo, ma una serie di ricette socialiste simili a quelle già sperimentate nel vecchio continente (un welfare per i contribuenti, scuola e università gratuite per tutti…) e slogan populisti (cancellazione dei debiti, no alla guerra, abolizione del Pentagono, riduzione delle tasse per il 99% degli americani e introduzione di super aliquote fiscali per il più ricco 1% del paese). In più si propone l’adozione di una tassazione sui capital gain, la fine dei Bailout, l’introduzione di una Tobin Tax per le transazioni finanziarie, viene chiesto di sovvenzionare il giornalismo con fondi federali (e qui dovremmo fare una riflessione, visto che in Italia si vorrebbe fare la campagna opposta) e moltissime altre proposte/richieste che spaziano dal sociale alla cultura energetica, dall’apertura delle frontiere ai fondi per l’istruzione pubblica…
Il Movimento è ancora molto acerbo, ma merita di essere tenuto in considerazione per ciò che é: un movimento pacifico, di portata globale, che al momento ha più voglia di “rifiutare” il presente che non idee chiare su cosa desideri per il futuro, anche se qualche idea inizia ad averla.
Fonte articolo
Nessun commento:
Posta un commento
Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.