17/05/12

Caos Grecia: code in banca per prelevare, ritirati 700 milioni al giorno


Il fondato timore che la Grecia possa uscire presto dall'eurozona sta inducendo molti greci a ritirare i propri risparmi dalle banche. La somma ritirata da lunedì avrebbe già raggiunto i 700 milioni di euro.


Lo riferiscono le radio di Atene citando dichiarazioni rese dal governatore della Banca centrale Giorgos Provopoulos al capo dello Stato Karolos Papoulias. ''Provopoulos - ha detto Papoulias ai leader dei partiti riuniti ieri per cercare di formare un governo tecnico - mi ha riferito che che non c'è panico, ma c'è una grande paura che potrebbe diventare panico. I prelievio effettuati dai cittadini nelle banche verso le 4 del pomeriggio (di lunedi'), quando io gli ho telefonato - ha aggiunto Papoulias - avevano gia' superato i 600 milioni di euro stavano per raggiungere i 700 milioni''.

Secodno dati della Banca Centrale, aziende e privati cittadini a fine marzo avevano 165 miliardi di euro depositati negli istituti di credito ellenici, ovvero quanto era rimasto dopo che avevano prelevato dai loro conti 72 miliardi a partire dal gennaio 2010.

Fonte articolo

Nessun commento:

Posta un commento