10/06/08
La sua vanità la paghiamo noi?
Fonte articolo
Era riuscito ad avere un po’ di visibilità nazionale quando in televisione dichiarò che gli sarebbe piaciuto che tutti i gay fossero messi alla garrota.
Un’uscita infelice che gli impose una rettifica ma che, secondo il suo autore porta almeno 20 mila voti. Sarà.
Fatto sta che ora Piergianni Prosperini, assessore lombardo al turismo di alleanza nazionale, è indagato per truffa ai danni della Regione Lombardia. Secondo l’accusa avrebbe usato 200 mila euro di fondi regionali da destinare a 6 televisioni locali lombarde per essere ospitato ai dibattiti.
Ieri la Guardia di Finanza di Milano, su disposizione del pm Francesco Prete, ha perquisito le sedi di Telelombardia, Antenna3, Odeon tv, Telereporter, Sei tv e Telecity. Tra le carte ci sono i contratti tra Regione Lombardia e 2 gruppi di imprese, Leo Burnet-Profit e Publicis-Profit group, che si sono aggiudicate gli appalti per la realizzazione di un progetto di comunicazione finalizzato alla promozione del turismo della Regione Lombardia, attività con un budget complessivo di 21 milioni e 600 mila euro per il periodo 2003-2010.
Prosperini è accusato di aver usato i fondi per pagare le presenze in televisione, l’interessato dice di aver usato soldi suoi.
Io, che da anni organizzo dibattiti televisivi, ho invitato decine di consiglieri senza mai pormi il problema di quanti soldi Studio 1 incassasse. Ho saputo soltanto l’anno scorso che la Regione ha dato all’azienda in cui lavoro 13 mila euro.
Tempo fa, avevo pubblicato un post con tutti gli importi devoluti dalla Regione all’emittenza locale. Soldi che ho sempre ritenuto una sorta di bavaglio utile a rendere clientelare il rapporto tra istituzione e canale d’informazione in perenne crisi di bilanci, grazie anche a quelle Leggi che hanno reso illegali tanti programmi che erano a pagamento (i prossimi saranno i numeri 899 a partire dal 30 giugno).
I soldi devoluti si inquadrano nell’acquisto di spazi in programmi che le emittenti locali trasmetterebbero comunque invitando assessori e consiglieri regionali, tutti a fare gara per presenziare, soprattutto su Telelombardia e Antenna3.
A parte Prosperini, che per quanto mi riguarda l’ho invitato in 8 occasioni negli ultimi 2 anni senza che mai si fosse reso disponibile. Dubito che si tratti di distanze visto che Treviglio, dal pirellone dista 30 chilometri, più meno uguali a quelli degli studi di Antenna3 di Legnano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.