09/10/08

Energia dal mare. Sea Breath - il respiro del mare

Il mare è un enorme accumulatore di energia presa dal vento. Più sono lunghe le distanze e più le onde accumulano energia.
Ci sono diversi metodi per prelevare l’energia data dalla variazione del profilo del livello del mare. Sea Breath si basa sul principio della colonna d’acqua oscillante (OWC - dall’inglese oscillating water column) che provoca una compressione ed una depressione dell’aria al di sopra del suo livello sfruttate per alimentare una turbina sia in ‘entrata’ che in ‘uscita’.
A differenza di altri dispositivi che sfruttano lo stesso principio, Sea Breath presenta diversi vantaggi e nessun difetto:
- Ha risolto il problema più grosso dei dispositivi di questo tipo: la continuità del flusso
- E’ ancorabile
- Semplicità nella sua realizzazione
- Utilizza una sola turbina per l’intero sistema
- Ha ridotti costi di realizzazione e manutenzione
- Resistenza a condizioni critiche del mare
- La struttura può essere ‘calibrata’ per qualsiasi tipo di onda, quindi non solo l’oceano ma anche altri mari come il mediterraneo potrebbero essere sedi ideali
- Ha un ridottissimo impatto ambientale ed è rimovibile
- Può anche essere usata non solo per produrre energia ma anche come chiatta per bagnanti, di attracco o di servizio
Questo sistema usato su larga scala per la produzione di idrogeno potrebbe davvero risolvere il problema del fabbisogno di energia pulita da fonti rinnovabili.

Fonte articolo

Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.

Clicca qui sotto per sapere dove si firma nella tua città
Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.