10/10/08

Le code al bancomat

stiglitz_2008.jpg
Questa mattina un gruppo di persone si è messo in coda davanti a un bancomat. Nessuno prelevava. Discutevano del più e del meno tra di loro. I passanti li osservavano con preoccupazione e si dicevano l’un l’altro: “Hai visto che c’è la coda…”. Alcuni si fermavano mettendosi diligentemente in fila. Poiché nessuno prelevava la fila si allungava a vista d’occhio. Con l'aumentare dell’assembramento cresceva la paura e le voci incontrollate di fallimento della banca. Sportelli chiusi, bancomat all’asciutto. I primi della fila rimanevano però imperturbabili, chiacchieravano, scherzavano. Dopo una mezz’ora una signora è uscita dalla fila e si è avvicinata a un ragazzo appoggiato al bancomat. Gli ha domandato perché la banca non erogava i soldi. Il ragazzo ha risposto che non era lì per prelevare, ma per seminare il panico.
Il terrore sta contagiando tutti, ma la stalla è aperta da tempo e i buoi sono già scappati. Si è svegliato Morfeo Napolitano chiedendo “Regole etiche per le banche”. Da far tremare i polsi. Dopo le rassicurazioni dello psiconano la Borsa di Milano è stata rasa al suolo. Perché non chiuderla per un mese insieme alle Borse più importanti? Nel frattempo, con calma, si possono riunire le banche centrali, il G8 e prendere decisioni comuni e definitive.
La distruzione del valore delle azioni equivale a un olocausto degli investitori. Quanto può andare avanti? E perché deve andare avanti? Chi ha comprato un’azione ha già dato i suoi risparmi a un’azienda in cui riponeva la sua fiducia. E’ lui che perde i soldi, non l’azienda. Stiamo assistendo a un gioco al massacro.
Falliranno le famiglie, non le banche. I governi non possono far saltare il sistema bancario. Hanno la possibilità di creare la moneta dal nulla. Di scaricarla sul debito pubblico. Non esiste la moneta, esiste il debito. I soccorsi alle banche li pagano i cittadini.
Quando Paulson, il ministro del Tesoro degli Stati Uniti, regala 700 miliardi di dollari alle banche, indebita tutti gli americani. Loro, i figli, i nipoti pagheranno il debito con le tasse. Quando Testa d’Asfalto dice che gli italiani non perderanno neppure un euro, non spiega che gli stessi italiani si indebiteranno di decine di miliardi di euro per salvare le banche.
E’ una strana società. Nasciamo con il debito, viviamo per pagare i debiti, moriamo lasciando in eredità i debiti. Debiti fatti da altri, da governi che non ci chiedono mai il permesso. Spendono i nostri debiti. A chi conviene l’azzeramento del valore di Borsa delle aziende? Forse a chi ha debiti e, per non rimborsarli, li distrugge?
Fate anche voi le vostre code finte davanti agli sportelli automatici. L’adrenalina dei vostri concittadini andrà a mille.

Fonte articolo

Le opinioni sui Blog


Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.

Clicca qui sotto per sapere dove si firma nella tua città
Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.

2 commenti:

  1. L'asta sui Credit Default Swap di Lehman è in corso e avviene tramite transazioni fuori da ogni borsa e ogni regolamentazione per cui solo i giornalisti che telefonano ai traders impegnati negli scambi danno qualche idea di come va

    Il valore nozionale è di 1.200 miliardi di dollari sembra, forse 100 miliardi di più, nessuno lo sa bene perchè è dato dalla somma di decine di migliaia di contratti di "assicurazione" tra privati, che sono stati creati semplicemente scambiando un email tra due fondi o un fondo o una banca dicendo "..ok, ti vendo per 100 milioni di $ un CDS a ...".

    E' come se io comprassi una polizza da un tizio che mi manda un email da NY sul fatto che una ditta in Spagna vada fallito, poi questa fallisce e il tizio mi deve pagare ma non so quanto e non so se questo non sia uno che è indebitato e fallisce lui stesso o viceversa, se l'ho venduta non so quanto dovrò pagare. E' un poco come se si assicurasse l'auto o la macchina con diversi sconosciuti simultaneamente che ti mandano solo un email e il valore del bene pagato in caso di incidente dipendesse dal "mercato" che si crea in un questo modo. Questo concetto è stato applicato alle maggiori società del mondo per il valore di centinaia di migliaia di miliardi

    Si devono scambiare stasera un trilione di dollari tra fondi e banche, in teoria un trilione che si compensa con alcuni perdono e altri che guadagnano perchè per uno che ha venduto un contratto di assicurazione c'è uno che lo ha comprato, ma non avendo idea fino al momento dell'asta cosa succederà, se ad esempio il fondo che ti ha venduto un CDS a 20 che ora costa 90 perchè Lehman è fallita sarà in grado di pagare o salterà o sparirà perchè è basato in Bermuda nei giorni scorsi evidentemente tanti fondi hanno liquidato e tante banche hanno congelato tutto in attesa di vedere se vengono pagati o quando devono pagare

    E' un evento mai successo al mondo, mezzo mondo finanziario è congelato da quando Lehman è fallita aspettando di vedere se i "CDS" (Credit Default Swap) sui bonds e attività di Lehman verranno pagati o meno e quanto, li chiamano contratti di assicurazione ma in realtà sono strumenti per speculare non regolamentati ed è una follia che abbiano lasciato creare un mostro del genere.
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------



    i) RUMOR NEGATIVO

    Morgan Stanley e Goldman Sachs vengono salvate dal Tesoro e la FED entro domenica notte perchè sono in pericolo di non farcela entro lunedì come Lehman Brothers o Bear Sterns o Merril Lynch o AIG o WM. Questo rumors è messo in giro da fondi hedge ribassisti tipo Hugh Hendry e ha come base il crollo del titolo Morgan Stanley ieri sera e il -11% della principale banca giapponese stanotte che ha appena concordato una mega iniezione di capitale in Morgan una settimana fa

    Dato che ora di grandi banche sono rimaste solo Wacovia-Bank of America (fuse), JP Morgan (che ha inglobato Bear Sterns) e Citigroup che ha inglobato WM e altre ed è sospettata di avere problemi enormi non ci sono più fusioni possibili tra grandi banche come modo per salvare istituzioni che facciano crac. Il sistema bancario americano a livello di grandi banche si è dimezzato a forza di fallimenti e fusioni.

    Se Morgan Stanley e Goldman Sachs sono ora sotto il solito fuoco di fila incrociato (vendite short + acquisti di Credit Default Swap) degli hedge e si crea il panico altre banche cominciano a rifiutarsi di trattare con loro e bastano 24 ore a farle fuori con la stessa tecnica usata per le altre anche se hanno fatti aumenti di capitale con Buffett e i giapponesi. In quel caso deve intervenire il Tesoro perchè hanno capito che lasciar fallire Lehman è stato l'errore storico che ha scatenato cla catastrofe e non lo possono ripetere, tutti i ministri della finance europei e Trichet lo hanno rinfacciato pubblicamente a Paulson questa settimana

    i) RUMOR POSITIVO

    tutti i governi del G8 garantiscano i prestiti interbancari per uno o due anni o indefinitivamente. Il Libor ed Euribor che salgono sempre nonostante i tagli dei tassi di interesse (la differenza in America ora è 1.5% tassi della FED e quasi 6% tassi interbancari) sono il costo del denaro tra le banche che non vogliono prestarsi soldi a vicenda e si fidano solo della FED e BCE, sono l'indicatore di allarme rosso che non cessa mai dispetto di tutti gli interventi di governi e banche centrali

    A questo punto sarebbe logico che la FED e il Tesoro allora invece di prestare loro alle banche garantiscano semplicemente i prestiti tra banche facendo finalmente scendere Libor ed Euribor perchè in quel modo se presti a Unicredit o Citigroup o Fortis o HBOS non hai più paura che le succeda qualcosa. Il Libor e l'Euribor 2 o 3 punti sopra i titoli di stato (ora a 5.60% se chiedi un mutuo) significano che non esiste più mercato del credito, esistono solo le banche centrali che prestano alle banche e le banche non si fidano più le une delle altre

    Questo risolverebbe automaticamente il problema di altri fallimenti bancari, perlomeno per qualche settimana e cesserebbe anche l'attacco degli hedge a Goldman e Morgan Stanley. Ovviamente l'implicazione è che il rischio si rovescerebbe sui bonds governativi, ma il cuore del problema è che nessuno si fida perchè non capisce cosa succede o può succedere alle altre banche e tutti si fidano solo dello stato, ma i prestiti all'economia li fanno le banche. A questo punto o lo stato fa prestiti direttamente lui (la FED ha cominciato ma non sono misure IMMEDIATE come effetto) o garantisce i prestiti delle banche e rimette in moto il meccanismo.

    Il vantaggio di questa misura è che ha effetto immediato e qui ogni 24 ore spariscono 2mila miliardi di capitalizzazione dai mercati, devi fare qualcosa che funzioni subito, il Piano Paulson richiede settimane e così tutto il resto delle misure prese, non tengono conto della velocità del mercato globale elettronico a 24 ore su 24 ore dominato da hedge funds che devono chiudere il mese in pari

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio molto per il commento molto esplicito, peccato che non hai una firma ;)

    RispondiElimina

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.