28/01/09

Stroncone avrà il Parco Eolico

STRONCONE - Il sindaco del comune di Stroncone, Eulero Liorni, ha firmato l'autorizzazione unica per la realizzazione del parco eolico
composto da 6 aerogeneratori per complessivi 12 megawatt di potenza installata, proposto da Ternienergia S.p.A. in località "Colle Ventatoio"
nella frazione di Vasciano del Comune di Stroncone.

Si conclude così un iter progettuale ed autorizzativo particolarmente complesso, durato più di 2 anni e mezzo dalla progettazione dell'impianto. In questa lunga fase preliminare, TerniEnergia e l'amministrazione comunale di Stroncone – nel rispetto dei ruoli e della reciproca autonomia - hanno sviluppato un ampio percorso concertativo condotto con le altre istituzioni e le popolazioni interessate, hanno adempiuto a tutte le procedure previste dalle normative di settore, hanno conseguito un esito positivo del procedimento di valutazione dell'impatto ambientale da parte della Regione Umbria ed, infine, hanno sottoscritto nei giorni scorsi una convenzione che coinvolge anche l'Università Agraria di Vasciano (la denominazione ufficiale del locale Dominio collettivo, proprietario di gran parte dei terreni interessati dall'intervento) che prevede l'erogazione di un canone di circa 150 mila euro annui a favore del Comune e della comunanza agricola.

I lavori per l'installazione del campo eolico, il primo in provincia di Terni e il più grande della regione, inizieranno entro l'anno e
comporteranno un investimento di oltre 30 milioni di euro, dei quali circa il 20 per cento (almeno 6 milioni di euro) ricadranno sul tessuto produttivo locale (fornitori e ditte specializzate). Il parco, secondo il cronoprogramma di massima, potrà entrare in esercizio alla fine del 2010 e produrrà 32.400 megawatt/ora di energia elettrica pulita e rinnovabile all'anno, corrispondenti al consumo di energia elettrica di oltre 6.500
famiglie, con una riduzione di emissioni di CO2 di circa 15.000 tonnellate all'anno. L'energia elettrica prodotta verrà immessa nella rete di trasmissione nazionale attraverso una stazione di trasformazione media tensione/alta tensione già studiata e autorizzata da Terna S.p.A., da localizzare nel Comune di Stroncone in località Ponte di Lugnola e che sarà realizzata da TerniEnergia.

"Obiettivo dell'amministrazione comunale di Stroncone -si legge in una nota- è stato quello di sostenere l'insediamento di produzione di energia pulita e rinnovabile, inserita nell'ambito delle più avanzate tendenze di compatibilità italiane ed europee, avendo come linea guida l'adeguamento alle caratteristiche morfologiche del territorio e il rispetto delle prerogative naturali dell'area interessata. In particolare sono state assunte soluzioni tecniche per il migliore adattamento alla conformazione della zona e la riduzione dell'impatto visivo".



Nel video uno speciale sull'energia eolica, con dati su Germania e Italia, e l'impianto di Agrigento.
Fonte articolo

Firma la petizione per dire NO al NUCLEARE.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.