18/01/10

Il palazzetto sostenibile dei Comuni Virtuosi


Inaugurata oggi ufficialmente la nuova tensostruttura del Comune di Colorno (PR), voluta fortemente dall’amministrazione e dal Colorno Baseball, che la gestisce attraverso una convenzione.

La nuova struttura va ad arricchire un già cospicuo patrimonio di impiantistica sportiva per il paese del parmense. All’interno è possibile svolgere varie attività sportive: tennis, pallavolo, calcetto.

Uno spazio per lo sport agonistico e amatoriale, ma anche un luogo di ritrovo e di comunità, realizzato per offrire anche momenti conviviali e di reciproco scambio.

Il valore aggiunto di questa palestra sono gli accorgimenti inseriti nel progetto per renderla il più possibile a basso consumo energetico: il riscaldamento è infatti a pavimento, sono stati installati pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua sul tetto degli spogliatoi, ed è stato montato un doppio telo per il contenimento della dispersione termica.

“Siamo molto soddisfatti – commenta l’Assessore all’ambiente Marco Boschini – perché questa iniziativa si inserisce in un percorso che abbiamo intrapreso cinque anni fa e che abbiamo tutte le intenzioni di esplorare con ancora più convinzione nei prossimi anni.

E’ il percorso dell’efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili. Proprio in questi giorni stiamo predisponendo un progetto per l’installazione di pannelli fotovoltaici su tutti i tetti dei nostri edifici pubblici. Contemporaneamente proseguiamo nella meno visibile, ma altrettanto importante, opera di riqualificazione interna degli edifici e degli impianti necessari al riscaldamento e all’illuminazione.”

Insomma, uno spazio per lo sport e un modello per l’ambiente, un altro piccolo progetto concreto sulla strada del buon senso.

Lunedì 18 gennaio, alle ore 18.45 sarò in diretta su RADIO 1, alla trasmissione condotta da Enrica Bonaccorti “Tornando a casa”.

Fonte articolo

Stop al consumo di territorio
Porta la sporta

Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento