15/04/11

Fukushima: fissione in corso? E intanto ad Onagawa...

Mentre i nostri TG si affrettano a rassicurarci che Fukushima è sì al livello 7 INES, ma non se lo merita perché "è meno di Chernobyl" e quindi dovrà essere presto ricollocata ad un più rassicurante livello 6, c'è invece chi prospetta una prossima inaugurazione dei livelli 8 o 9.

Come titola appunto Daily Kos, riportando news da Zerohedge e da KyodoNews, L'evento di Fukushima sta per essere dichiarato incidente di livello 8 o 9.

Secondo la TEPCO, iodio-131 radioattivo a 220 becquerel per centimetro cubico, cesio-134 ad 88 becquerel e cesio-137 a 93 becquerel sono stati riscontrati nell'acqua delle vasche. Queste sostanze sono generate da fissione nucleare.

Una fissione nucleare che, viste le condizioni da cumulo di macerie del reattore, è a contatto con l'ambiente esterno. Che allegria. In una breve aggiunta finale, la TEPCO ha dichiarato che anche il reattore 2 è danneggiato.

Poi arrivano brutte notizie anche da Onagawa, ricordate, la centrale nucleare di cui si è parlato qualche giorno fa in occasione della nuova scossa di terremoto di grado 7,4. Da KyodoNews:

Il reattore n°1 della centrale nucleare di Onagawa nella prefettura di Miyagi, nel giorno 7 aprile, ha subito una scossa più forte di quanto fosse progettato a sopportare durante un terremoto, secondo gli addetti alla sicurezza nucleare.

Stanno ancora controllando.

Fonte articolo

Nessun commento:

Posta un commento

Visto lo spam con link verso truffe o perdite di tempo i commenti saranno moderati. Se commenti l'articolo sarà pubblicato al più presto, se invece vuoi lasciare link a siti porno o cose simili lascia perdere perdi solo tempo.